CAMION

Un parco mezzi moderno e tecnologicamente avanzato, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale: è questo l’obiettivo che da anni persegue Ghirardi, e che ha posto come obiettivo di miglioramento ambientale della propria politica aziendale.
L’azienda Ghirardi crede che la soddisfazione della propria clientela passi da un servizio di raccolta rifiuti tempestivo e funzionale dal luogo di produzione: per questo il parco mezzi Ghirardi è stato progettato in modo da garantire una risposta celere e una ampia gamma di macchine.
Il parco macchine è quindi così composto:

  • autocarri muniti di impianto scarrabile, per il ritiro dei container e/o compattatori collocati presso il Cliente;
  • trattori stradali, per il trasporto di rifiuti imballato o in gabbie, con tragitti a lunga percorrenza;
  • furgone, per il trasporto di rifiuti da “microutenze” individuate quali: uffici, studi professionali, piccole industrie. Il mezzo è dotato anche di sponda idraulica in modo da poter effettuare il carico dei rifiuti confezionati in fusti o in sacconi.
  • rimorchi, da associare agli autocarri per ridurre il numero dei ritiri e di conseguenza i consumi di carburante;
  • cassoni scarrabili con gru, per le operazioni di carico dei rifiuti sfusi quando il produttore non dispone degli strumenti per il carico. La particolare attrezzatura è adatta al carico di materiale cartaceo, ferroso e di materie plastiche.
  • macchine per la raccolta dei rifiuti: l’azienda dispone di una ampissima gamma di macchine per la raccolta dei rifiuti presso il luogo di produzione: container di varie lunghezze ma anche compattatori, presscontainer, presse stazionarie e presse verticali con la funzione di adeguare volumetricamente il rifiuto presso il produttore. Il servizio prevede il ritiro del compattatore pieno ed il simultaneo posizionamento del vuoto. Le macchine di raccolta sono consegnate alla clientela in comodato d’uso.

L’azienda persegue da diversi anni un programma di miglioramento ambientale volto alla sostituzione progressiva dei mezzi più inquinanti con mezzi rispondenti alle norme di costruzione EURO più recenti. Nel 2015 questo obiettivo è stato raggiunto ottenendo una flotta interamente rispondente alla norma EURO V e dal 2016 Ghirardi ha continuato nel suo miglioramento con l’inserimento di nuovi mezzi EURO VI.
Gli automezzi sono sottoposti a revisioni annuali, al controllo delle emissioni e ad una manutenzione programmata presso officine esterne specializzate per assicurare l’assoluta efficienza di trasporto e tutti sono muniti di autorizzazione per le fasi di trasporto di rifiuti non pericolosi, anche per conto di terzi.