Dal 1963, anno della sua fondazione, la ditta GHIRARDI S.r.l. persegue l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento nel settore del recupero dei rifiuti non pericolosi, principalmente carta e cartone.
L’azienda nel tempo ha avuto una crescita costante ed è passata da una fase iniziale dove provvedeva a raccogliere e riciclare solo i prodotti in carta e cartone in un piccolo magazzino di famiglia, ad ampliare la gamma dei materiali cartacei raccolti (attualmente vengono effettuate fino a 40 selezioni diverse di materiale in carta), aggiungendo man mano nel tempo le materie plastiche e il legno, il tutto all’interno dello stabilimento di Strada Martinella a Parma che si estende su 24.000 mq e in cui l’azienda opera dal 1998.
Nel corso degli anni anche le tecniche di raccolta hanno seguito un percorso di sviluppo che ha consentito alla ditta Ghirardi di passare dal ritiro dei materiali con sistema manuale all’utilizzo di automezzi scarrabili che consentono il trasporto di containers, compattatori, press-container, collocati presso la propria clientela a completamento del servizio offerto.
Ad oggi la ditta è dotata di una divisione logistica ampia e moderna che comprende furgoni, autocarri, autogru e trattori stradali, per il trasporto a lunga percorrenza. Tutti i mezzi sono rispondenti alle norme di costruzione EURO più recenti, EURO V ed EURO VI, a minor impatto ambientale.
Sul mercato italiano Ghirardi aderisce dal 1998 al consorzio di filiera COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), rappresentando per tale organismo la “piattaforma di recupero” per la provincia di Parma, e fornisce importanti cartiere italiane, con una gamma di 40 tipologie di materiali in carta selezionati. Dal gennaio 2003 l’azienda ha aderito anche a COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e i Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica. In ultimo, da ottobre 2004 Ghirardi è associata a RILEGNO, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il recupero dei Rifiuti di Imballaggi in legno.
La qualità del proprio lavoro ha permesso a Ghirardi di espandere i propri mercati anche oltre confine. L’azienda infatti fornisce cartiere in Austria, Germania e Slovenia, e sta progressivamente ampliando la propria rete commerciale verso l’Asia, raggiungendo India, Thailandia, Vietnam e Cina tramite consorzi a cui aderisce con altre piattaforme di recupero italiane.
L’innovazione delle proprie lavorazioni e l’ammodernamento dei propri impianti sono fondamentali per avere un prodotto selezionato e rispondente alle più severe normative ambientali.