IMPIANTO DI SELEZIONE
Per la selezione dei rifiuti Ghirardi srl si è dotata di due impianti automatici, collocati in due magazzini differenti, ognuno dedicato ad una tipologia di lavorazione.
Un impianto è dedicato alla selezione del rifiuto cartaceo urbano, proveniente dalla raccolta differenziata di Parma e provincia, ed è costituito da un nastro trasportatore che convoglia i materiali in un sistema meccanico di vagliatura composto da un vaglio a dischi decartonatore e un vaglio rotante per la cernita del materiale in base a dimensioni definite. Il materiale depurato da frazioni estranee e già in parte selezionato arriva all’interno di una cabina di selezione presidiata da addetti che hanno il compito di selezionare ulteriormente i materiali. Il materiale cernito viene accumulato in box collegati alle postazioni sopradette e allorquando i box sono pieni, vengono distribuiti su un altro nastro che trascina i materiali verso la pressa. Tutta la struttura è azionata da una centrale elettronica che è in grado di agire in autonomia.
Il secondo impianto, dedicato alla selezione di archivi e materiale contenente dati sensibili, è composto da un nastro trasportatore che convoglia i materiali in cabina di selezione, senza alcuna vagliatura meccanica in quanto trattasi di materiale selezionato già dal fornitore presso la propria sede. Il materiale cartaceo selezionato manualmente verrà accumulato nei box sottostanti alla cabina per poi essere convogliato verso il trituratore o la pressa. Infatti a seconda delle varie destinazioni a cui il materiale può essere avviato, sarà possibile provvedere alla triturazione e alla riduzione volumetrica.
TRITURATORI RIFIUTI
Ghirardi dispone di due trituratori nella linea di lavorazione degli archivi: un trituratore è posto a valle della linea di selezione meccanica a completamento della lavorazione per una maggiore valorizzazione del materiale lavorato, il secondo viene azionato solo su richiesta del Cliente che desidera distruggere i propri documenti riservati o altro materiale confidenziale, al fine di tutelare nel migliore dei modi la privacy.
PRESSE
Le macchine per la riduzione volumetrica del prodotto lavorato consentono di stoccare ingenti quantità di materiali in balle che, chiuse con il filo di ferro, possono essere trasportate su strada con notevole facilità.
L’Azienda dispone di n. 4 presse, tutte dotate di nastro trasportatore che alimenta l’impianto stesso.
CESOIE A GHIGLIOTTINA
Per le lavorazioni delle bobine di carta e plastica Ghirardi dispone di n. 2 cesoie a ghigliottina, in modo da soddisfare i clienti che producono rifiuti di materiale in bobine.
Le cesoie permettono la separazione del contenuto della bobina dall’anima interna, generalmente costituita da altro materiale.