La nostraPREMESSA

GHIRARDI S.r.l. ha lavorato e continua a lavorare per diventare un punto di riferimento nel settore del recupero dei rifiuti non pericolosi, principalmente carta e cartone, mediante l’utilizzo delle migliori tecnologie offerte dal mercato e un ammodernamento costante dei propri impianti per venire incontro alle esigenze dei propri fornitori e clienti. In questo quadro si sono inseriti gli investimenti infrastrutturali ed impiantistici effettuati negli ultimi anni finalizzati all’ottimizzazione del processo di selezione, ad una più alta valorizzazione del materiale recuperato, alla diversificaiozne delle linee di lavorazione e alla salvaguardia dell’ambiente dotandosi di un parco autocarri moderno e impiegando energia proveniente da fonti rinnovabili per il 30% dei consumi interni (mediante installazione di un impianto fotovoltaico). L’azienda aderisce al consorzio di filiera COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) già dal 1998 e rappresenta per tale organismo la “piattaforma di recupero” per la provincia di Parma. Nel corso degli anni l’azienda ha aderito anche ai consorzi COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio di Imballaggi in Plastica) e RILEGNO (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il recupero dei Rifiuti di Imballaggi in legno) che gestiscono il recupero e riciclaggio degli imballaggi usati all’interno del sistema CONAI (il Consorzio Nazionale degli Imballaggi).

Al fine di ottimizzare la gestione della propria attività e limitare l’impatto sull’ambiente, nel 2004 GHIRARDI S.r.l. ha deciso di elaborare volontariamente un Sistema di Gestione Ambientale, conforme alla norma Uni En ISO 14001 ed al Regolamento EMAS, e nel 2011 un Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma ISO 9001 nell’ottica di un miglioramento continuo anche della qualità del proprio servizio. La trasparenza delle proprie prestazioni ambientali è manifestata mediante la pubblicazione annuale della Dichiarazione Ambientale, strumento con cui l’azienda comunica in modo esauriente a tutti i soggetti con i quali interagisce – i dipendenti, gli enti pubblici, i fornitori, i clienti – non solo il bilancio dei risultati raggiunti ma anche il proprio impegno continuo al miglioramento. Questo Manuale è stato realizzato per fornire a tutte le parti interessate, interne ed esterne, una descrizione chiara e sintetica di come GHIRARDI S.r.l. attua e rende operative le proprie attività e di come vengono soddisfatti i requisiti delle norme di riferimento. Il documento, assieme alla Politica Aziendale, è quindi espressione dell’impegno dell’azienda verso i clienti, la comunità e le autorità amministrative e di controllo.

SCARICA LA VERSIONE INTEGRALE

Politica Aziendale

Vuoi ricevere maggiori informazioni o una consulenza?
Contattaci